La sezione di San Benedetto festeggia il 40° con il Presidente Nicchi.
“40 anni non sono pochi, è un traguardo di cui voi tutti potete andare fieri, perché, considerando che l’AIA ha da poco festeggiato il centenario nel 2011, la vostra sezione rappresenta un pezzo importante della nostra Storia.” Con queste parole il Presidente nazionale Marcello Nicchi ha inaugurato i festeggiamenti per il 40° anniversario della fondazione della Sezione di San Benedetto del Tronto, svoltisi nella giornata del 22 novembre. Risale, infatti, al lontano 1973 la decisione degli arbitri sambenedettesi guidati da colui che ne diventerà il primo Presidente, il compianto Francesco Nico, di staccarsi dalla vicina sezione di Ascoli Piceno e di iniziare questa fantastica avventura in solitaria.
Una festa che ha visto coinvolti nei preparativi decine di associati sotto la supervisione illuminata del “Presidentissimo” Paolo Fares, un vero e proprio “deus ex machina” della sezione rivierasca, che insieme al consiglio direttivo ha organizzato al meglio questa importante manifestazione.
I festeggiamenti sono iniziati alle ore 18.30 presso l’Auditorium Comunale gentilmente messo a disposizione dall’amministrazione municipale di San Benedetto del Tronto, dove, grazie alla presenza di oltre cento tra associati ed ex, si è fuso il passato, il presente e il futuro della sezione.
Ricca e prestigiosa la platea degli ospiti intervenuti. Oltre al presidente Nicchi, accompagnato per l’occasione dal componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari, erano presenti la commissione regionale del CRA Marche guidata da Gustavo Malascorta, i sei presidenti delle sezioni “sorelle” marchigiane al gran completo, nonché i massimi esponenti della FIGC regionale rappresentata da Paolo Cellini.
Dopo il saluto degli esponenti dell’amministrazione comunale che hanno elogiato lo spirito di collaborazione tra Comune e mondo arbitrale, la parola è passata al presidente Nicchi, il quale nel corso del suo intervento che ha stregato la platea, ha tenuto a sottolineare che “Gli arbitri sambenedettesi meritano di rappresentare la propria città a livello nazionale. Non è ammissibile che siete l’unica sezione delle Marche senza un esponente che calchi palcoscenici fuori regione. Da parte del Comitato Nazionale, faremo di tutto per mettervi nelle condizioni di raggiungere tale obiettivo”.
Successivamente è stato proiettato un video realizzato con il contributo degli ex presidenti di sezione, ben 7, dove in una toccante carrellata di immagini d’epoca, si è ripercorsa la Storia della sezione, dalla fondazione nel 1973 ai giorni d’oggi con in sottofondo le voci dei protagonisti che hanno raccontato la loro esperienza in brevi interviste non senza un pizzico d’emozione. Al termine del video sono scorse le immagini di tutti e 122 gli arbitri in forza alla Sezione di San Benedetto del Tronto ad oggi (più i 20 neo immessi dall’ultimo corso), un patrimonio umano prima che arbitrale, che è frutto del certosino lavoro di questi 40 anni.
Alla proiezione del filmato è seguita la premiazione da parte di Nicchi di tutti gli ex Presidenti di sezione, compresa la vedova del compianto Francesco Nico, la signora Italia, visibilmente commossa, a cui è andato il caloroso abbraccio della platea.
Il saluto finale è spettato al “padrone di casa” Paolo Fares, che ha voluto fare un ringraziamento originale a tutti i suoi collaboratori, affermando che “Il grazie più grande per la riuscita di questo splendido evento voglio che vi venga da chi era presente questa sera, che ha potuto apprezzare la vostra genuina passione per questa Associazione.”
I festeggiamenti sono poi proseguiti presso il Ristorante Calabresi, dove dopo una cena di gala si è coronata la serata col taglio della torta, degno finale per una festa che rimarrà indelebile nella memoria di noi tutti.
Il Presidente Fares tiene a ringraziare sentitamente gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento: Assemblea legislativa Regione Marche, FIGC-LND Marche, Banca Marche, Banca Picena Truentina, Rosati Pitture, Alydama Autonoleggi, LineaGrafica, Comune di San Benedetto del Tronto, Boomerang Viaggi, Canali Bus, Officina Autoadria.
Prossima fermata: il cinquantesimo!Luigi Cosignani
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO