RTO CON ANGELO GALANTE

Lunedì 13 Febbraio la nostra sezione ha avuto l’onore di ospitare nuovamente Angelo Galante, arbitro internazionale di Calcio a 5 e attualmente presidente della sezione AIA di Ancona.

Quella di ieri è stata una piacevole occasione per approfondire una disciplina come quella del Futsal che nel corso degli anni sta prendendo sempre più piede fino a diventare un fiore all’occhiello della nostra associazione.

Galante, pugliese d’origine ma marchigiano d’adozione, da esponente d’eccellenza della classe arbitrale italiana nel calcio 5 quale è ci ha regalato una lezione di arbitraggio non solo limitata al suo campo ma anche al calcio a 11, dato che il futsal col suo alto tasso tecnico aiuta a maturare una maggiore volontà decisionale e di lettura della gara. Diventa perciò molto importante essere sempre oggettivi in campo applicando un metro di giudizio uniforme per tutta la durata della partita, rimanendo concentrati fino al fischio finale.

Un altro concetto fondamentale su cui il nostro ospite si è soffermato è la differenza tra “fare l’arbitro” ed “essere arbitro”, dato che in quest’ultimo caso l’arbitraggio diventa un vero e proprio stile di vita da seguire a partire dagli allenamenti, passando per i momenti di vita sezionale come queste riunioni tecniche, fino all’entrata in campo in ogni gara designata.

Ringraziamo Angelo Galante per la visita e per i preziosi insegnamenti che cercheremo di mettere in pratica fin da subito, e speriamo che torni a trovarci presto.